Benvenuto sul sito della Sezione Dipartimentale di Ortopedia - Chirurgia del piede e della caviglia.

La sezione Ospedaliera Dipartimentale (SOD) di Ortopedia e Traumatologia SNN per la sua peculiare attività chirurgica diventa Sezione Dipartimentale di Ortopedia – Chirurgia del piede e della caviglia.
Nel novembre 1999 è divenuta Centro di Riferimento della Regione Toscana per la chirurgia di riprotesizzazione.
Oltre alla chirurgia di riprotesizzazione la nostra attività comprende la chirurgia protesica di anca e ginocchio, la chirurgia artroscopica di ginocchio e la chirurgia del piede e della caviglia con particolare attenzione alla chirurgia mini-invasiva e percutanea.

Chirurgia Protesica dell’Anca e del Ginocchio

L’anca è una articolazione formata da due capi articolari: la testa del femore (sfera), e la cavità acetabolare (che accoglie la sfera).

Chirurgia del Ginocchio e della Spalla

Il ginocchio è l’articolazione che unisce la coscia e la gamba. L’articolazione del ginocchio è tra le più complesse dello scheletro umano

Chirurgia del Piede e della Caviglia

Le patologie trattate nelle chirurgia del piede e della caviglia sono molteplici tra cui: alluce valgo, alluce rigido, dito a martello, metatarsalgia, ecc.

Collaborazioni

Da alcuni anni in collaborazione con il Dr. Tascini dell’U.O. di Malattie Infettive diretta dal Dr.Menichetti, ha instaurato un ambulatorio multidisciplinare per il trattamento medico – chirurgico delle infezioni protesiche.

Medici della struttura

effettuano visite ambulatoriali in regime di SSN e libero professionale alternandosi nei vari ambulatori istituzionali in relazione alle necessità organizzative della struttura, assicurando una gestione collegiale delle patologie che vengono prese in carico.

La nostra “mission”

è da sempre lo studio di tecnologie e metodiche chirurgiche d’avanguardia  nel difficile campo della sostituzione articolare e della chirurgia ortopedica più in generale. Non tralasciamo mai ogni aspetto, anche quello emotivo.

LA NOSTRA EQUIPE

DOTTOR MAURIZIO BENIFEI
Chirurgia Protesica e Riprotesizzazione
Direttore

DOTTOR ALESSANDRO LIPPI
Chirurgia del Ginocchio e della Spalla
Chirurgo

DOTTOR GIUSEPPE RESTUCCIA
Chirurgia del Piede e della Caviglia
Chirurgo

CASI CLINICI

Caso clinico del ginocchio

Caso clinico di una protesi del ginocchio.

Regenkit membrane

Caso di Deidescenza di ferita chirurgica trattata con sistema “Regenkit Membrane”.

Osteotomia della tibia

Caso clinico di una donna che presenta un ginocchio varo e un accorciamento dell’arto inferiore sinistro.