Terapia infiltrativa intra-articolare

Terapia infiltrativa intra-articolare con acido ialuronico ecoguidata nel trattamento della coxartrosi

Dott. Restuccia Giuseppe

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA, S.D. ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

La tecnica prevede l’iniezione di acido ialuronico a livello dell’articolazione coxo-femorale sotto guida ecografica attraverso un accesso anteriore in pazienti affetti da coxartrosi.

Con il paziente in posizione supina si esegue una valutazione ecografica preliminare dell’articolazione per valutare profondità dell’articolazione, entità del processo artrosico (Qvisgaard score) ed eventuali patologie a carico dei tessuti molli circostanti.

Si individua il fascio vascolo-nervoso e si riporta la sua proiezione sul piano cutaneo con penna dermografica. Si disinfetta la zona con betadine e si prepara un campo sterile.

Si procede all’introduzione dell’ago lungo l’asse del collo femorale, si oltrepassa la capsula e sempre sotto guida ecografica real-time si procede all’iniezione del farmaco in articolazione. Il ciclo comprende 3 iniezioni a distanza di 1-2 settimane l’una dall’altra.

Criteri di inclusione: coxartrosi documentata da radiografia.
Criteri di esclusione: allergia al farmaco, pazienti in terapia con anticoagulanti orali.

Preparazione al ciclo teraupetico:

• esami di laboratorio (emocromo, fattori coagulazione, VES, glicemia);
  • Rx bacino per anche

Vantaggi:

• miglioramento del quadro clinico in termini di dolore e funzionalità articolare fino a 6 mesi dal ciclo;
  • riduzione della quantità di antinfiammatori assunti dal paziente per il controllo del dolore da coxartrosi;
  • precisione, sicurezza e accuratezza della procedura;
  • nessuna esposizione a radiazioni ionizzanti.
BIBLIOGRAFIA
Arch Ortho Trauma Surg. 2011 Dec;131(12):1677-85. Intra-articular injection of hyaluronic acid (MW 1,500-2,000 kDa; HyalOne) in symptomatic osteoarthritis of the hip: a prospective cohort study. Migliore A. et al.
Acta Orthop Belg. 2006 Oct;72(5):560-8. Viscosupplementation in symptomatic severe hip osteoarthritis: a review of the literature and report on 60 patients. Van Den Bekerom MP et al.